L’amore per l’Italia, un progetto alla volta

L’amore per l’Italia, un progetto alla volta

AGN ENERGIA da ormai diverso tempo collabora con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, fondazione nata nel 1975 con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio italiano di arte e natura.
Questa fondazione non profit, attraverso lo sviluppo e la creazione di progetti dedicati al mondo delle scuole, collaborazioni e altre iniziative rivolte alla collettività, da quasi 50 anni si impegna nel concreto per trasmettere un messaggio importante per tutti noi, per le istituzioni e per l’Italia intera, e lo sta facendo anche attraverso coloro che rappresenteranno il futuro del nostro Paese: i giovani.

CITTÀ DELL’ENERGIA E FAI: PROGETTI E SODDISFAZIONI
Dal 2016 AGN ENERGIA attraverso la Città dell’Energia affianca il FAI in progetti e iniziative che hanno portato grande soddisfazione e orgoglio a entrambe le realtà, avvicinando gli studenti italiani al loro Paese e alle meraviglie che questo custodisce sotto tutti gli aspetti, dai paesaggi naturali unici al patrimonio culturale che tutto il mondo ci ammira.

GIORNATE FAI PER LE SCUOLE
L’evento che si è svolto dall’8 al 13 marzo in un’edizione tutta digitale, attraverso le dirette Instagram condotte dagli Apprendisti Ciceroni, ha permesso di raccontare a tutti gli studenti d’Italia tante bellezze italiane anche a distanza. È stata un’occasione di educazione tra pari per la condivisione di conoscenze e aneddoti interessanti sul patrimonio culturale del nostro Paese.

Tanti luoghi speciali sono stati i protagonisti delle dirette, ma se non sei riuscito a vederle live, niente paura: sono tutte disponibili in differita sul sito www.giornatefaiperlescuole.it e sui canali IGTV delle Delegazioni FAI.

UN’ALTRA INTERESSANTE INIZIATIVA?
#LATUAIDEAGREEN
è il sondaggio realizzato in occasione delle Giornate FAI per le scuole che raccoglie le opinioni degli studenti sui comportamenti ecosostenibili per la salvaguardia del nostro pianeta. Alla scuola del vincitore verrà dedicato un Pino domestico nel parco dell’Abbazia di San Fruttuoso, Bene del FAI tra Camogli e Portofino. I giovani italiani stilando la loro lista di priorità contribuiscono a orientarsi nelle prossime azioni verso un mondo più green.

Questa power duo tra AGN ENERGIA e il FAI è capace di grandi cose, dando spazio ai giovani, al futuro che rappresentano e alla bellezza in tutte le sue forme, avendo come culla un Paese unico al mondo, l’Italia, tanto bella quanto delicata e bisognosa di attenzioni.

La Città dell'Energia

La Città dell'Energia

La nostra Città 3D è organizzata in sette quartieri ispirati a uno stile di vita intelligente, grazie al perfetto connubio tra natura e tecnologia, tra ambiente e innovazione. Avventurati alla scoperta della nostra metropoli e scoprirai come i parchi urbani si alternano ai parchi fotovoltaici e come i palazzi urbani si integrano al panorama di mare e colline. Sarebbe bello vivere in una città così, non è vero? Non ci resta che portare un po’ di questa magia nella realtà dei posti in cui viviamo: diamoci da fare!